Stefano Carnicelli

SCRITTORE

foto

5/8/2023, Roberto Vecchioni a Peltuinum…

5/8/2023. Siamo a Peltuinum; quel posto “sospeso” tra i Comuni di Prata d’Ansidonia e San Pio delle Camere. Caro Prof., non ci credevi nemmeno Tu quando, dall’alto del palco, hai allungato lo sguardo per dire e vedere un Paradiso in terra. Si avvicina la sera e appari Tu, “Bello, come la mattina il sole”, energico e pimpante come non mai; a dispetto delle non dimostrate 80 primavere.

Non sbagli mai Prof… con le parole, la musica, la voce. È bello sentirTi, per capire, sognare, illuminarci di Te. Catturi tutti i presenti, venuti da ogni dove per vederTi e ascoltarTi. Ci parli dell’universo femminile, della forza e della straordinaria bellezza che appartiene alle donne. Lo fai attraverso le belle parole srotolate per scaldare i cuori in una fresca notte estiva.

Il freddo non conta. Lo fai con le Tue canzoni; soprattutto quel madrigale in cui ogni verso/canzone d’amore potrebbe appartenere alla donna amata. Non potevi fare dono più prezioso a Daria. Poi inventi e diventi; sei un simpatico/realistico Antonio Ranieri (con tanto di panama) per raccontare le magie poetiche di un Giacomo Leopardi, in una Napoli chiassosa e viva. Un amore per la Vita che non ha limiti, non ha confini.

E poi arrivano i sogni; i Tuoi, i nostri sogni… l’attesa di un tempo che attende aperto al bene e alla speranza. È questo, forse, il Tuo insegnamento più grande. Proprio come diceva Hikmet, che reciti commuovendo… la vera bellezza non può non appartenere al tempo che verrà. Con Te, quella squadra rodata che sostiene e accarezza, con infinita dolcezza, ogni Tuo gesto, ogni Tua parola/canzone. La bravura, discreta quasi nascosta, di Antonio Petruzzelli; la grande energia ritmica di Roberto Gualdi; l’immenso Lucio Fabbri con i suoi infiniti strumenti; il raffinato/insostituibile Massimo Germini.

Sono molti anni, caro Prof. che seguo i Tuoi concerti. Con Te non ho mai conosciuto la noia. Ogni volta c’è qualcosa di nuovo, di prezioso e porto via con me rinnovati messaggi che aprono la mente e toccano il cuore nella parte più intima e bella. Sempre grazie Prof…

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.